Il tuo DESK in Europa, ASEAN e Penisola Arabica

Grazie alla nostra rete di professionisti, offriamo soluzioni efficaci alle PMI italiane combinando servizi per l’export digitale e una vera e propria rappresentanza commerciale on site nei principali mercati esteri.

Dalle nostre sedi in Germania, Polonia, Arabia Saudita e Singapore possiamo:

In Italia possiamo affiancare le imprese italiane sia a livello strategico che gestionale e possiamo accompagnarle nella coltivazione del proprio network internazionale.

Chi Siamo

SU DI NOI

Rete Italdesk è una rete di consulenti nati all’estero con i propri uffici nei principali paesi di sviluppo industriale e commerciale.

La nostra peculiarità sta appunto nella possibilità di confrontarci con i mercati da 2 punti di vista diversi: il primo con focus diretto sui mercati data la nostra presenza in loco, il secondo come attività di supporto all’export manager dell’azienda in Italia.

LA NOSTRA MISSION

3 parole, 3 concetti:

Italian – i nostri servizi riflettono i valori tipici del made in Italy: la creatività, la qualità e la passione per quello che facciamo.

Designed – dietro ad ogni grande iniziativa c’è un’idea, disegnata ad hoc per ogni singolo progetto. Curiamo con attenzione tutte le fasi di un progetto, dalla creazione all’implementazione.

Export – Esportare non equivale a vendere in Italia beni o servizi a un cliente con la partita iva estera. Esportare significa immergere l’azienda italiana nel nuovo contesto estero, integrandola nel panorama locale, posizionandola stabilmente e conquistando spazi di mercato.

Le nostre strategie vengono sempre concepite dopo un’attenta analisi del tipo di organizzazione dell’azienda in Italia, per poter disegnare il piano di posizionamento più adatto alle singole peculiarità dell’azienda.

SERVIZI

I nostri DESK

  1. Un DESK aziendale per gestire l’estero rafforzando la presenza digitale dall’azienda

  1. I Nostri DESK per l’estero nei Paesi in maggiore sviluppo:

    • Europa Centro-Orientale e Ucraina

    • ASEAN

    • Penisola Arabica

  1. L’azione combinata sui mercati globali e l’integrazione con i nostri DESK per essere da subito presenti su più scenari

International networking management

Il servizio di international networking management è fondamentale sia per le aziende sia per le istituzioni per poter accedere a contributi e a finanza agevolata e per aumentare il proprio appeal nei confronti del mercato estero, nonché per aumentare la propria rete di contatti.

Tutto ciò richiede molto tempo, contatto costante e accurate conoscenze professionali (non solo linguistiche, ma anche culturali e attitudinali) – si tratta di un vero lavoro di management che, seppure nella maggior parte dei casi non sia necessario svolgere quotidianamente, non può però venire abbandonato a se stesso. Un’attività collaterale dell’international networking manager è la visita a fiere ed eventi internazionali.

È assimilabile all’attività del social media manager, con il quale in effetti condivide diversi ambiti di azione. La differenza però sta nel fatto che spesso sono le istituzioni stesse a soffrire della mancanza personale adeguato o semplicemente non ci sono al loro interno abbastanza persone per svolgere i progetti come l’azienda italiana si aspetta che vengano portati avanti.

Startup

Un approccio internazionale per un ecosistema in crescita

Proprio come l’essere umano, le start-up hanno una loro naturale evoluzione che le porta ad avvicinarsi a nuovi mercati. Quando una start-up è cresciuta e si è evoluta nel suo paese d’origine, è forse il momento di fare qualche passo oltre confine.

Qual è la giusta tabella di marcia per entrare in un nuovo mercato?

Rete Italdesk supporta le start up in tutte le fasi del loro sviluppo: dalla consulenza strategica, passando attraverso l’ottimizzazione dei processi, fino al pitch coaching.

Aiutiamo le startup italiane e straniere a:

  • promuovere il proprio brand attraverso mirate attività di posizionamento on-site e online

  • comprendere la cultura e gli usi e costumi del mercato target

  • affrontare le leggi, i regolamenti e la burocrazia locali

  • cogliere le possibilità più promettenti che l’economia reale e l’ecosistema del paese target offrono.

  • scalare la strategia di ingresso di successo per conquistare nuovi mercati riducendo il più possibile gli investimenti economici

Fiere

Rappresentiamo il sistema fieristico italiano in più di 10 Paesi dell’Europa Centro Orientale e in Nord-Europa.
Inoltre cooperiamo attivamente con le fiere e le istituzioni locali nei Paesi in cui siamo presenti e con una fitta rete di collaboratori, agenti e rappresentanti specializzati in tutti i principali settori del Made in Italy, grazie alla quale i nostri clienti possono accedere direttamente ai canali di vendita più adatti alle loro esigenze.

Consideriamo la fiera come un evento che non si esaurisce nei giorni in cui si svolge, ma che dura tutto l’anno.

Inoltre organizziamo e gestiamo la presenza delle aziende italiane nelle fiere all’estero, dalla scelta della fiera all-allestimento completo dello stand.

I nostri servizi:

  • Infodesk sulle fiere nazionali e internazionali

  • Supporto nell’individuazione della fiera target

  • Accompagnamento nella visita a fiere internazionali e servizi di interpretariato ove possibile

  • Prenotazione e acquisto di spazi espsotivi per le principali fiere nazionali e internazionali

  • Gestione della contrattualistica per la partecipazione alla fiera

  • Gestione delle piattaforme digitali della fiera

  • Progettazione dell’allestimento dello stand con i migliori designer internationali

  • Progettazione delle grafiche dello stand

  • Gestione della logistica (viaggi, hotel, preparazione del materiale espositivo)

  • Gestione della comunicazione online pre-, durante e post-fiera

  • Networking

CASE STUDIES

Ciascuno dei nostri uffici ha una propria storia con uno storico di progetti realizzati nel tempo con successo.

La società Bonucchi e Associati ha iniziato la propria attività nel 1994.

La società AL4EX è attiva in Penisola Arabica da 19 anni.

La società Italdesk Central Europe è stata fondata nel 2003.

Dal 2011 è presente a Singapore, da dove supporta le PMI italiane nella copertura di tutto il mercato ASEAN. L’ecosistema beauty&wellness e quello del progetto (design, costruzioni, arredo) sono quelli più intensamente praticati, senza trascurare sostenibilità e innovazione.

Vanta esperienza nei tradizionali settori Oil & Gas e trattamento acqua, fornitura materiali per l’industria locale, costituzione di j.v. produttive e ingresso in marketplace locali per beni di consumo premium.

É attiva soprattutto nel campo della subfornitura per l’automotive e il bianco e nei settori del water and fluid technology, dell’elettronica, del design industriale, delle startup innovative, del pharma e del packaging.

CONTATTI

Le nostre sedi:

Via Pastrengo, 14
20159 Milano
Italia
Ul. Ciepła 15/21
50-524 Breslavia
Polonia
Prince Fawaz Bin Abdulaziz St. 3013 Al Rabwah Dist - Riyadh 12813
Arabia Saudita
National Design Centre
111 Middle Rd #03-01
Singapore 188969